Brazilian Jiu Jitsu
- Cosa è
E' un'arte marziale in cui i contendenti combattono al suolo, utilizzando tecniche di controllo e sottomissione, leve articolari e strangolamenti.
Praticato anche per la sua afficacia nella difesa personale, è diventato uno sport da combattimento a se stante grazie al lavoro svolto nel XX secolo dai fratelli Gracie.
​
- Perchè praticarlo
Il BJJ punta allo sviluppo di strategie intelligenti di lotta, in cui, non di rado, l'abilità nell'esecuzione delle tecniche e quella di saper usare a proprio vantaggio la forza dell'avversario, superano l'influenza della forza stessa.
Anche per questo motivo è uno sport che si presta ad essere praticato a qualunque età.
Il Jiu Jitsu Brasiliano aumenta la resistenza, migliora l'elasticità muscolare e sviluppa un forte senso di appartenenza tra i componenti del team.
​
-Affiliazioni e Stages
Sotto la guida del pluricampione Salvatore Pace, il gruppo di Brzilian Jiu Jitsu del Ronin Team fa parte del celebre team Gracie- Barra.
Un nome che ha fatto e fa tutt'oggi la storia del Brazilian Jiu Jitsu in tutti i continenti, con atleti che portano alto il nome di questa scuola in tutto il mondo. I praticanti di BJJ del Ronin Team traggono molteplici benefici dalla collaborazione nata tra Team Ronin e Gracie- Barra: la possibilità di allenarsi attraverso un metodo di allenamento che dimostra la sua efficacia ogni volta che un atleta della Gracie- Barra gareggia in una competizione nazionale o internazionale, l'occasione di apprendere l'arte del Jiu Jitsu Brasiliano dagli eredi diretti dei fondatori di questo stile marziale e l'opportunità di confrontarsi con tanti altri gruppi uniti sotto il nome Gracie- Barra per crescere tutti assieme e migliorare il proprio Jiu Jitsu.
​
-Turni e Istruttore
​