Gianfranco Leprini
​
- Inizi e Body Building
Il suo primo incontro con il mondo dello sport, come per molti bambini sancataldesi, inizia attraverso il calcio.
​
Allo stadio comunale V. Mazzola veste la maglia del portiere per un lungo periodo, finchè nel 1990 inizia a praticare Body Building.
​
Si classifica più volte sul podio in diverse competizioni regionali e si abilita come istruttore, prestando la sua esperienza in varie palestre nissene.
- La Muay Thai ed il Titolo Mondiale
Queste esperienze alimentano il suo interesse per le tecniche di allenamento, l'alimentazione ed il fitness, temi che continua ad approfondire tutt'oggi; ma l'incontro con la grande passione sportiva deve ancora avvenire e quando si realizza succede nel modo più casuale, come spesso accade per gli eventi importanti della vita.
​
Il lavoro di sicurezza svolto all'interno di locali e discoteche sparse per la Sicilia, richiede anche una buona preparazione di difesa personale.
​
Così inizia a praticare Muay Thai e Kick Boxing. Solo dopo pochi match da dilettante, comincia la carriera come professionista.
Ai primi incontri disputati nel territorio regionale, si susseguono quelli combattuti a livello nazionale, finchè non arriva il momento di oltrepassare i confini dell'Italia, combattere sui ring di tutta l'Europa ed infine giungere al sudato titolo di vice - campione mondiale di Muay Thai.
​
​
​
​
​
- Nasce il Team Ronin
Dopo la Boxe thailandese, passione indiscussa di Gianfranco, arriva la pratica del karate, disciplina in cui ottiene, in brevissimo tempo, la cintura nera e altre belle gratificazioni, tra cui un ottimo posizionamento tra i migliori atleti d'Europa.
​
All'impegno agonistico si aggiunge l'insegnamento delle arti marziali nella provincia di Caltanissetta e con esso la formazione di un gruppo di allievi ed amici che non si limitano a sostenerlo sugli spalti, ma si prestano anche a fargli da partner durante gli intensi allenamenti.
In breve tempo il gruppo si allarga, nasce il Team Ronin e Gianfranco alle soddisfazioni agonistiche personali, può sommare quelle che i suoi allievi gli regalano ogni volta che calcano il ring.
- L'unione fa la forza
La dedizione nella diffusione delle arti marziali lo porta anche ad accettare l'incarico di referente sportivo in diversi progetti scolastici nelle scuole primarie di San Cataldo e Caltanissetta.
​
Anche qui i suoi allievi, dimostrandosi ancora una volta degli amici fidati, collaborano con lui per introdurre i più piccoli alla pratica degli sport da combattimento.
​
Al contempo una realtà gemella al Ronin Team nasce anche a Sommatino, sotto l'occhio attento dell'istruttore Pierre Scarantino, uno tra gli amici che per primi hanno sostenuto Gianfranco e ne condividono la stessa passione per le arti marziali.
- Le Arti Marziali Miste
Nel frattempo una nuova disciplina marziale inizia a circolare in Italia, sono le Arti Marziali Miste.
Sebbene in Sicilia questo appassionante sport non sia tutt'ora molto conosciuto, Gianfranco sente nascere in sè un forte interesse nei suoi confronti.
Deciso a non perdere tempo, ritorna ad essere ancora una volta un allievo ed imparare le MMA dall'atleta italiano più riconosciuto a livello mondiale, il romano Alessio Legionarius Sakara.
​
Dalla collaborazione nasce il Legio's team XXII, il primo team di Arti Marziali Miste nel centro- Sicilia.
- Una nuova sfida: il Brazilian Jiu Jitsu
Siamo ormai nel 2016, ma Gianfranco continua ad accogliere nuove sfide, sempre alimentate dalla grande passione per gli sport da combattimento.
​
E' la volta del Brazilian Jiu Jitsu.
​
Dopo aver partecipato da allievo ad uno stage di grappling tenuto dal pluricampione di BJJ Salvatore Pace, Gianfranco viene invitato dallo stesso ad avviare l'affiliazione del Ronin Team alla Gracie- Barra; la scuola cui fondatore ha dato vita alla stessa pratica del Jiu Jitsu Brasiliano e che oggi, grazie al Ronin Team, viene praticato anche a San Cataldo.